Parti con il piede giusto
1) Scrivi un curriculum efficace
- Non essere generico: metti in evidenza le competenze ed esperienze più adatte al lavoro richiesto oppure a quello che vuoi fare.
- Parla dei tuoi successi: descrivi in ordine cronologico i risultati ottenuti negli studi, nel lavoro ed anche nei tuoi interessi personali, per fare capire all'azienda cosa sei capace di fare.
- Esponi in maniera chiara: evita frasi troppo lunghe e utilizza un linguaggio in sintonia con la posizione lavorativa per la quale ti proponi.
- Utilizza un formato adeguato: invia il tuo curriculum su un file compatibile con gli standard più diffusi (.docx, pdf).
2) Aggiungi una lettera di presentazione
- Presentati subito: scrivi per prima cosa la tua qualifica (“sono un perito industriale, un neolaureato, un addetto alle vendite...”) e la tua età.
- Metti in evidenza le tue qualità: elenca brevemente i motivi per i quali tua candidatura deve essere considerata, i tuoi obiettivi e il valore aggiunto che puoi dare all'azienda.
- Indica la tua disponibilità per un colloquio: non dimenticare un nr. di telefono / e-mail per essere contattato e il consenso al trattamento dei dati personali con riferimento al d.lgs. 196/2003.
3) Preparati al colloquio di lavoro
- Sii puntuale: per evitare di arrivare in ritardo, pianifica il percorso che devi fare in anticipo, tenendo conto di eventuali imprevisti (traffico, mezzi pubblici, etc.).
- Porta il tuo curriculum: anche se lo hai già inviato on-line, meglio avere a portata di mano una copia stampata.
- Cura il tuo aspetto: anche il modo in cui ti presenti parla di te e delle tue potenzialità per il posto di lavoro che cerchi.
- Prendi appunti: segna il nome del tuo intervistatore e tutte le informazioni utili che emergeranno durante il colloquio (date, indirizzi, numeri di telefono, etc.)
- Dopo il colloquio: ricordati di inviare eventuali aggiornamenti del tuo curriculum insieme a una lettera o e-mail di accompagnamento.